Ingredienti
I ghiaccioli alla fragola fatti in casa hanno il vero sapore della frutta, nulla a che vedere con quelli acquistati al bar o al supermercato!
I ghiaccioli alla fragola sono perfetti per rinfrescare le giornate più calde. In questa ricetta potete personalizzare a gusto la quantità dello zucchero: la nostra dose è media, valutate se ridurla o incrementarla tenendo conto che sul gusto finale dei ghiaccioli incide anche la dolcezza delle fragole. Inoltre, seguendo le indicazioni del vostro medico, potete anche usare altri dolcificanti.
Se non avete gli stampi per ghiaccioli, potete usare dei bicchierini di plastica o i vasetti dello yogurt: riempiteli con il composto di fragole e surgelateli. Dovete controllarli ogni tanto, in modo da inserire il tipico bastoncino quando il ghiacciolo ha la densità giusta: nè troppo liquido, nè troppo duro.
Come fare i ghiaccioli alla fragola
- Mettete le fragole in uno scolapasta e lavatele sotto acqua corrente. Scolatele, quindi passatele velocemente e delicatamente in un foglio di carta assorbente da cucina, eliminando così gran parte dell’acqua rimasta. Se avete tempo, potete anche lasciarle per 30-60 minuti ad asciugare in un’area ventilata della cucina.
- Con un coltello, eliminate dalle fragole il picciolo verde e le foglioline. Secondo le dimensioni, tagliatele in due o quattro pezzi. Versatele in una pentola insieme allo zucchero e mettetele su fuoco medio.
- Portate a bollore, quindi abbassate il fornello e continuate a cuocere girando spesso.
- Le fragole tendono a sfarsi e a sciogliersi, continuate sino ad avere un composto dalla consistenza sciropposa. Spegnete il fuoco e fate intiepidire, quindi, con un frullatore ad immersione, riducetele a una purea liscia ed uniforme. Spremete il limone e filtratelo bene in modo da eliminare ogni possibile residuo.
- Aggiungete il succo di limone e l’acqua minerale naturale alle fragole e date ancora qualche colpo con il frullatore a immersione, in modo da miscelare bene.
- Ora avete due scelte. Se vi piace che il ghiacciolo contenga qualche pezzetto di polpa grossolana e i semini, versate il composto negli stampini da ghiacciolo così com’è. Se preferite che sia più liscio, passate il composto di fragole attraverso un colino fine aiutandovi con un cucchiaio o un cucchiaino per far passare la parte più liquida ed eliminare quella più solida. Versate il liquido ottenuto negli stampini da ghiacciolo.
- Inserite negli stampini l’apposito stecco e mettete nel congelatore. Prima di consumare i ghiaccioli fai da te, lasciateli nel congelatore per almeno dodici ore. Ora non vi resta che gustare i vostri ghiaccioli fatti in casa e rinfrescarvi con il loro dolce sapore.
Se vi è piaciuta questa ricetta, non potete perdervi tutte le nostre ricette di ghiaccioli fatti in casa!
Spesa intelligente e fake news: scarica QUI la guida per difendersi ai tempi del coronavirus.